Albero della vita
Il significato dell’albero della vita, come fonte generatrice e mezzo di interconnessione tra tutti gli esseri viventi e il ciclo della vita, emerge direttamente attraverso le sue caratteristiche:
- Le radici, profonde e tenaci, rendono l’albero solido e stabile. Richiamano i valori e le relazioni che consentono all’essere umano di ancorarsi a tutto ciò che rappresenta la propria origine: la famiglia, appunto, ma anche un luogo dell’anima, un legame indissolubile.
- Il tronco, non troppo grande né esile, rappresenta il collegamento tra cielo e terra. Simbolo della resistenza e della forza, è dal tronco che dipartono i rami e a loro volta le foglie. Rispetto alle radici, rappresenta l’estensione del sé più solida e tangibile.
- La chioma, rami protesi verso il cielo, frutti di diverso tipo e foglie rigogliose. Sinonimo di prosperità, è il prodotto della forza della vita che nasce, cresce, si evolve. Proprio come l’albero è il prodotto di una vita che lo ha generato, così i rami devono la loro esistenza all’albero stesso. Infine, il frutto: il simbolo massimo della ricchezza e dell’abbondanza.